You are here: Home » Design » 099Art – Le lampade arte di R2design, a tiratura limitata, firmate da tre artiste italiane.

099Art – Le lampade arte di R2design, a tiratura limitata, firmate da tre artiste italiane.

R2design presenta l’arte che diventa design,  tre serie di lampade serigrafate ad edizione limitata, realizzate a partire da soggetti originali di Valeria Di Ponio, Angela Policastro e Federica Filippi.

Le lampade, numerate e assemblate con cura artigianale da R2Design, sono decorate con varietà di soggetti e di stile.  La lampada è un’ indossatrice di quadri, le tele sono la lampada!  Ogni pittrice propone alcuni soggetti, la tiratura è limitata a 99 lampade per soggetto. Le collezioni si rinnovano periodicamente. Sono tutte donne le artiste scelte da R2design ma è l’unica cosa che le accomuna, lo stile ed i percorsi artistici sono completamente differenti. Valeria Di Ponio rappresenta i miti della musica in un bianco e nero dinamico e drammatico, Angela Policastro i nudi e le metropoli in chiave pop art, Federica Filippi il colore e le sue sfumature danno vita al soggetto astratto o reale.

La ricerca artistica di Valeria Di Ponio  si concentra sulla figura, sui corpi e il gesto.  Espressione e  movimento sono resi attraverso l’utilizzo delle ombre e delle sfumature che rendono personalissima la ritrattistica di questa artista vincitrice di numerosi premi (1997 “Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza”, Galleria Ponte Rosso, Milano; 1999 “Premio Piero Borzino”, Galleria Arte Club, Torino; 1999 “Premio Giovani Incisori Italiani”, Museo di Villa Croce, Genova, opera segnalata; 1988 “Premio di Pittura Cesare Pavese”).

 

Angela Policastro, autrice che predilige temi figurativi e che sperimenta tecniche miste (acrilico, sabbia e colla vinilica su tela), ha esposto in varie città d’Italia ed è nota anche come scultrice (nel 2000 ha vinto il premio di scultura dell’associazione Cerato di Torino) e in importanti capitali dell’arte (Parigi, Barcellona e New York). Le sue tele sorprendono per  la loro inaspettata ariosità cromatica e per la freschezza che le contraddistingue. I soggetti trattati da Angela sono eterogenei, e spaziano dai simboli della contemporaneità, alle architetture e ai ritratti, taluni “fiammeggianti” e sensuali (come “Kirsten”, 2009) e altri più intimi e malinconici (come “Mauro”, 2007)

 

Federica Filippi affronta temi naturalistici e astratti. La sua tecnica (gessetto, tempera e pasta piombo) valorizza il colore e le sfumature. L’arte di Federica è pura emozione! Non vi sono mediazioni razionali nella sua arte che é principalmente intima e istintiva.

Claudio Gagliardini ha così commentato le tele di Federica “La sua opera si delinea come un percorso attraverso la vita e gli oggetti di ogni giorno, lastricato di frequenti e luminose esplosioni introspettive verso l’universo. Un viaggio che, partendo dal quotidiano, sa condurti fino al turbine della passione fisica e intellettuale, fino a quell’attimo in cui la prigione del corpo apre le sue porte all’infinito.”

 

Distribuzione:

099Art è in vendita negli show room di arredo design, nelle galleria d’Arte, on-line su idee-arredo l’e-commerce del design utile e raffinato.

“A love supreme” di Valeria Di Ponio, “Vele” di Federica Filippi, “Caw girl” di Angela Policastro sono i nomi di tre modelli delle tre serie di arte e design ideate da R2design.

Caratteristiche tecniche:

·        dimensione ∅ 35 h 165

·        Illuminazione tramite neon 58W – IP20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *